Cellulite, un problema comune

Avete mai sentito uomini e ragazzi lamentarsi della cellulite sui fianchi? Probabilmente no, vero? Infatti, in linea di massima possiamo affermare che la cellulite sia un problema soprattutto al femminile, e quasi nessuna donna ne è immune. Che siate alte, basse, magre, normopeso, sovrappeso, sportive o sedentarie dovreste accettare il fatto che prima o poi, chi più e chi meno, dovrete fare i conti con i fastidiosi inestetismi della cellulite. In realtà non si tratta di un problema grave, e non dovreste farvi spaventare da queste parole o avere cali di autostima, ma dovreste semplicemente essere consapevoli del fatto che si tratta di un problema che, purtroppo o per fortuna, accomuna tutte le donne. I segni della cellulite tendono a farsi più marcati con l’avanzare dell’età, ma fortunatamente esistono dei trucchi e dei prodotti che potete utilizzare per mantenere la vostra pelle liscia e giovane il più a lungo possibile.

Prima di parlare dei vari prodotti e delle varie soluzioni a nostra disposizione, però, è bene fare chiarezza su un paio di punti. Perché le donne sono maggiormente esposte agli inestetismi della cellulite? E che cos’è precisamente la cellulite? La cellulite, come ben sapete, si manifesta con la classica pelle a buccia d’arancia e colpisce prevalentemente cosce, fianchi e sedere dove il grasso tende ad accumularsi con maggior facilità. Tuttavia, la ragione principale dietro ai vari inestetismi della pelle sono gli estrogeni; ovvero degli ormoni prettamente femminili che, aumentando la ritenzione dei liquidi, causano un aumento di volume e una conseguente rottura delle cellule adipose. La rottura, inevitabilmente, fa sì che il contenuto delle cellule si sparga tutto attorno e causi malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti di varie dimensioni.

La maggior quantità di estrogeni presente nel corpo femminile è la ragione primaria che rende le donne particolarmente soggette alla cellulite, ma ci sono anche altre cause che spiegano la pelle a buccia d’arancia. Ad esempio, ritenzione idrica, una cattiva circolazione, una dieta non equilibrata e una vita sedentaria sono deleterie per la salute della pelle; fortunatamente, per questi fattori ci sono una serie di contromisure che possono essere adottate (crema anticellulite).

Oltre ad applicare una serie di prodotti in grado di accelerare lo smaltimento di liquidi in eccesso e di migliorare l’aspetto della pelle, ci sono degli step fondamentali da fare. Prima di tutto, per prevenire la cellulite è importante condurre uno stile di vita sano e, soprattutto, seguire un regime alimentare povero di sale. Gli esperti consigliano di mangiare molta frutta e verdura, proteine, frutti rossi, alimenti ricchi di ferro e vitamina C e cibi integrali. Inoltre, è importante bere sempre e tanto: assumere quotidianamente grandi quantità di acqua, infatti, può aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso. Infine, è importante fare un’attività fisica costante e regolare per accelerare il metabolismo, limitare alcol, fumo e caffè, ed evitare di indossare indumenti troppo stretti che tendono a bloccare o rallentare la circolazione.